SETTORI OPERATIVI
INTERVENTI SPECIALI
Risistemazioni in genere e lavori speciali in montagna
Tutto il materiale che fa parte delle dotazioni di cantiere è studiato, in funzione del volume, per poter essere agevolmente trasportato mediante elicotteri.
I capi squadra hanno maturato significative esperienze nell’allestimento e nelle condizioni particolarmente difficili e tutto il personale in genere possiede la necessaria dimestichezza per potere effettuare le particolari lavorazioni in tutta sicurezza.
La professionalità degli operai e dei capi squadra relativamente alla attività come rocciatori è garantita da corsi avanzati tenuti, per conto dell’impresa, da Guide Alpine .
DEMOLIZIONI CONTROLLATE
Disgaggio manuale con martinetti idraulici
Demolizioni con agenti chimici, esplosivi, ecc
L’intervento base per la messa in sicurezza di un pendio roccioso è l’effettuazione di vere e proprie operazioni di “Pulizia” delle superfici, durante le quali i massi più instabili, anche di piccole dimensioni, vengono spinti al distacco della propria sede o eventualmente demoliti sul posto.
PROTEZIONI PASSIVE
Barriere paramassi statiche e a dissipazione di energia, barriere paravalanghe, ponti-neve, ecc
Le opere di protezione passiva si possono adattare in qualsiasi contesto.
Al fine di contenere fenomeni di crollo, l’elesticità delle barriere paramassi consente, se correttamente dimensionate e posizionate, di realizzare strutture sicure alla riduzione dei rischi legati a fenomeni franosi.
L’impatto ambientale rimane minimo.
consolidamenti
Consolidamenti con imbragature, reti rinforzate, reti armate, iniazioni di boiacche e resine, ecc
Per ripristinare le condizioni di sicurezza su pareti soggette a fenomeni di distacco è necessario intervenire con opere attive idonee.
Le varie soluzioni realizzative, la cui complessità esecutiva è legata a diversi fattori e non ultimo i volumi in gioco delle masse instabili, restituiscono sicurezza e garanzia al contenimento di eventuali distacchi.
indagini geologico tecniche
Indagini geologico tecniche e geomeccaniche, ispezioni in parete
In presenza di pareti rocciose e pendii con potenziali pericoli e caduta massi, frane e valanghe, la raccolta dei dati sulla situazione effettiva è di importanza fondamentale nella stesura di un serio progetto di bonifica che miri, sin dalla sua bozza iniziale, alla scelta delle migliori soluzioni possibili.
Ispezioni, rilievi fotografici, planimetrici e volumetrici, misurazioni strumentali, relazioni tecniche e geologiche, sono insostituibili fonti di conoscenza, sia preliminare agli interventi, che di controllo nel tempo, una volta ottenuto la messa in sicurezza delle aree a rischio.
FONDAZIONI SPECIALI
Fondazioni speciali con micropali, jet-grouting, ecc
La sistemazione di movimenti franosi o il bloccaggio di porzioni rocciose con piani di frattura ben evidenziati può, talvolta, ottenersi trasferendo parte delle tensioni ad ancoraggi in barre o trefoli di accciaio ad altissima resistenza, che vengono inseriti, con l’uso di particolari perforatrici, sino al substrato e li solidalizzati.